La sede attuale del Consorzio è situata nella porzione di immobile rimasta di proprietà dell’Ente, in Via San Carlo, 4, ed è composta dall’ufficio amministrativo, la sala riunioni, l’archivio storico e la biblioteca. Fanno parte del patrimonio anche la sede del Centro Studi Mario Luzi e la Chiesa di San Carlo Borromeo.
La maggior parte del complesso, addossato alle antiche mura e torri medievali del castello di Corsignano, fu ceduto negli anni Ottanta al Comune di Pienza e trasformato in Sala Convegni, Biblioteca Comunale, Archivio Storico, uffici e servizi pubblici e appartamenti destinati all’edilizia residenziale pubblica. Facevano parte del Conservatorio anche alcune delle “case popolari” volute da Pio II per compensare le demolizioni intorno agli edifici da lui realizzati nel 1460; anch’esse sono tornate alla funzione di alloggi popolari grazie all’intervento comunale.
Al momento della sua massima espansione, il Conservatorio occupava un vasto complesso edilizio nella zona est del centro storico pientino; Porta a Ciglio, Via San Carlo, Piazza San Carlo, parte di Via delle Case Nuove fino a Largo Roma e comprendeva due delle torri medievali del castello di Corsignano, due grandi cortili e, come accennato sopra, la chiesa di San Carlo. Di seguito riportiamo alcune foto d’epoca degli edifici dell’istituto scolastico.